Obiettivi

CISL FP RAGUSA – SIRACUSA

Ragusa e Siracusa

I nostri obiettivi

Obiettivo prioritario che la CISL FP Ragusa Siracusa si è posto, nel corso degli anni, è quello di costruire un “Sindacato di prossimità”, inteso come costruzione di una rete sociale di lavoratori, nella quale il Sindacato non si configura, solamente, come organismo di rappresentanza di una determinata categoria di lavoratori, ma come aggregazione di risorse umane che cooperano per l’ abbattimento delle distanze fisiche e sociali.

Tale modus operandi ha come focus la salvaguardia dei diritti fondamentali dei lavoratori che trovano la loro massima espressione nell’applicabilità concreta della norma attraverso lo strumento della contrattazione. Occorre, poi, evidenziare il duplice ruolo del Sindacato, il quale nell’atto di tutelare i lavoratori, erogatori di servizi pubblici indispensabili, diviene “parte sociale” garantendo ai cittadini una migliore qualità dei servizi stessi.

Prossimità, comunicazione e formazione sono i pilastri sui quali la CISL FP Ragusa Siracusa ha edificato, con pazienza e abnegazione, una solida realtà in un clima di incertezze.