News Nazionali
CISL FP RAGUSA – SIRACUSA
Difesa. CISL FP: “Il destino del personale civile nelle mani del Comitato strategico per la riforma delle Forze Armate. Ascoltare i lavoratori”
Roma, 30 gennaio 2026 – “Il futuro del personale civile è nelle mani del Comitato strategico nominato dal Ministro Crosetto per la riforma delle Forze Armate”. Lo ricordano i Coordinatori Nazionali della CISL FP Difesa, Alessandro Ansuisi, Massimo Ferri e Franco Volpi, sottolineando che entro marzo il piano sarà all’esame del Consiglio dei Ministri e…
Sanità Privata. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: “Proclamiamo lo stato di agitazione. Offesi 300mila dipendenti della sanità privata e delle RSA”
Roma, 28 gennaio 2026 – “A distanza di settimane dall’incontro istituzionale del 22 dicembre scorso al Ministero della Salute, non è ancora arrivata alcuna convocazione del tavolo di confronto annunciato. Un fatto grave, che smentisce gli impegni assunti davanti alle lavoratrici e ai lavoratori e alimenta una frustrazione ormai insostenibile”. Lo dichiarano, in una nota…
Polizia Locale. Roberto Chierchia (CISL FP): “San Sebastiano non sia solo celebrazione. Subito rinnovi in vigenza e riforma della Legge Quadro”
Roma, 20 gennaio 2026 – “La ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, non può ridursi a un giorno di celebrazione e di ‘grazie’. È l’occasione per una riflessione più profonda sul ruolo di un corpo che garantisce sicurezza, prossimità e coesione nelle nostre comunità, operando ogni giorno a contatto con criticità complesse, con…
CISL FP: Tutela il tuo lavoro con le polizze assicurative 2026
Lavorare nelle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali e nella sanità pubblica e privata significa assumersi ogni giorno responsabilità importanti. Decisioni, atti, procedure e interventi professionali possono esporre lavoratrici e lavoratori a rischi giuridici ed economici rilevanti, anche a distanza di anni.Per questo la CISL Funzione Pubblica, per il 2026, ha rinnovato e rafforzato le proprie convenzioni…
Colpa grave amministrativa: tutela il tuo lavoro con l’assicurazione CISL FP
Lavorare nella pubblica amministrazione centrale e locale significa assumersi quotidianamente responsabilità rilevanti nella gestione di risorse pubbliche, procedimenti amministrativi complessi e decisioni che incidono direttamente su cittadini, imprese e territori. In questo contesto, il rischio di una contestazione per colpa grave amministrativa è concreto. Per questo la CISL Funzione Pubblica ha rinnovato la tradizionale convenzione…
Colpa grave sanitaria: la tutela assicurativa CISL FP per chi lavora nella sanità
Lavorare nella sanità significa assumersi ogni giorno responsabilità elevate, in un contesto complesso fatto di carichi di lavoro crescenti, urgenze continue e aumento del contenzioso. In questo scenario, il rischio di una contestazione per colpa grave sanitaria è concreto e riguarda tutte le professioni sanitarie, nel pubblico come nel privato.Per questo la CISL Funzione Pubblica…
Sanità. Chierchia (CISL FP): “Dati ARAN positivi ma restano decisive le leve fiscali. Superare le differenze territoriali con una contrattazione integrativa davvero esigibile”
Roma, 29 dicembre 2025 – “Nel Servizio sanitario nazionale la contrattazione collettiva tiene insieme il Paese e contribuisce a ridurre i divari retributivi territoriali, seppur ancora presenti. È la prova che la via maestra per far crescere i salari è dare continuità ai rinnovi contrattuali e chiudere la stagione 2025–2027 in vigenza”. Lo dichiara, in…
CISL: Dialogo sociale e rinnovi contrattuali PA alla base del crescente interesse dei giovani
Roma, 27 dicembre 2025 – I dati resi noti oggi dal quotidiano Il Messaggero sull’adesione dei giovani al portale inPA per il reclutamento dei futuri dipendenti pubblici rappresentano un segnale incoraggiante di inversione di tendenza rispetto a una lunga fase in cui il lavoro pubblico appariva sempre meno attrattivo per le nuove generazioni. È quanto…
Sanità privata e RSA: Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl chiedono subito il rinnovo dei contratti
Roma, 22 dicembre 2025 – Si è svolta oggi, presso la sede del Ministero della Salute, la riunione programmata tra Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, le associazioni datoriali Aris e Aiop, il Ministero della Salute e la Conferenza delle Regioni, finalizzata a proseguire il confronto sulle gravi criticità connesse al mancato rinnovo dei…